EF bordeaux

Elisabetta Fernandez

Elisabetta Fernandez biografia

Biografia

Sociologa, relation coach, consulente di comunicazione, ha conseguito il dottorato in Teoria e ricerca sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il perfezionamento in Relazione sociale e sessualità presso l’Università degli Studi di Parma, la specializzazione in Consulenza sessuologica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Il fil rouge che collega le sue attività è la diffusione della cultura del noi, che si fonda sul riconoscimento dell’altro come parte di se stessi. Un tema ricorrente  nel suo percorso professionale, iniziato con  attività di docenza in corsi di aggiornamento e formazione relativi a programmi di educazione alla salute e alla sessualità rivolti a operatori del sevizio sanitario, a docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. 

Relatrice in convegni nazionali e internazionali, ricercatrice in ambito universitario, ideatrice, organizzatrice, coordinatrice scientifica di convegni, consulente in progetti di formazione per conto di enti pubblici e privati.
La libera professione come esperta in relazioni sociali  affianca, poi, l’attività di docenza in corsi di laurea e master, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Enna “Kore” e nel corso di perfezionamento in “Consulenza e mediazione familiare” presso l’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo” di Caltagirone. Il taglio originale che ha dato allo studio della sessualità, intesa come un insieme di comportamenti relazionali mediati da uno specifico contesto storico-sociale e rielaborati culturalmente, le è valso il Premio Minerva per le professioni (XII edizione).
Autrice di articoli e saggi pubblicati su periodici e riviste scientifiche.
Il solido background acquisito attraverso i percorsi di studio e l’attività lavorativa, in Italia e all’estero, ne hanno resa possibile la presenza in trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali e locali (Rai, Mediaset, La7, Radio24, Sky, Radio DJ, Radio Rock), in qualità di esperta in stili di vita, emozioni, sentimenti, sessualità, benessere socio-psico-fisico e tutto quel che riguarda questioni sociali e di attualità. Intorno alle medesime tematiche, è di frequente intervistata da quotidiani e riviste (Il Messaggero.it, La Repubblica, Italia oggi, Focus, Cosmopolitan, Style, F, Psychologies, Star Bene, Intimità, Confidenze, Bella, Più sani più belli, Elle, Corriere dello Sport e altre).

Tra le sue pubblicazioni:

  • La silenziosa complice, LuoghInteriori, Città di Castello, Dicembre 2021.
  • La seduzione dell’inganno, Narcissus Edizioni, 2015
  • Appassionatamente corpo, Gabrielli Editori, Verona, 2012.
  • ComunicAm@ndo. Sesso e Sentimento dai vecchi tabù ai nuovi media, Franco Angeli, Milano, 2004.
  • Uguaglianza nella differenza, in Taricone F. (a cura di) Generazioni diverse, mutamenti a confronto, Caramanica, Latina, 2003.
  • L’apparenza dell’apparire, Franco Angeli, Milano,2001.
  • Sesso in Società, Guerini, Milano,2001.
  • Arte, Sesso, Società. Per una lettura sociologica dell’erotismo nell’arte, Meltemi, Roma, 2000
  • Problemi di medicina come problemi sociali. Medicine alternative: voglia di nuovo, anzi di antico… La Critica Sociologica n. 131-132, 1999
  • Omosessualità: disposizione erotica, non devianza, La Critica Sociologica n.125, 1998

Impegnata nel sociale. Già presidente dell’Istituto di Studi sulle Relazioni Sociali, ISTRES, e membro della Consulta femminile della Regione Lazio.